PROGETTI

SPERIMENTO

Bella la scuola all'aperto, ma come si fa a metterla in pratica?


Per provare a rispondere a questa domanda, che è una delle più frequenti per coloro che vorrebbero fare il grande passo, è nato "Sperimento, suggestioni per spunti pluridisciplinari all'aperto".

vai al sito


Sperimento è un sito, in costante aggiornamento.
Raccoglie più di cento schede che, partendo da elementi naturali e non, offrono spunti, agganci, rimandi pluridisciplinari che potranno essere liberamente sviluppati. Ad esempio racconta come sia possibile sfruttare un prato di trifogli per affrontare la matematica e la tabellina del tre, ma anche i nomi composti in italiano!
E che dire di tutto quello che si può fare se nel giardino della propria scuola cresce una quercia?
Oltre a raccogliere ghiande e farle germogliare è possibile lanciarsi in temi di cittadinanza perché la quercia è presente nell’emblema della Repubblica Italiana o anche si può sviluppare l'argomento delle similitudini partendo dall'espressione "forte come una quercia"; per non parlare della regola del plurale dei nessi "cia" o "gia" e molto ancora...

Le schede non propongono attività già preconfezionate, ma una molteplicità di spunti che consentono di costruire liberamente un proprio percorso, di integrare progettazioni didattiche o sollecitare esperienze e attività a partire da suggestioni concrete e plurali. La scelta è quella di condividere spunti, idee che sono nate da insegnanti e che nelle scuole di vario ordine e grado hanno preso forma mettendole in connessione per poi lasciare ulteriore spazio alla ricerca individuale.
Il sito è gratuito, non ha alcuna finalità di lucro o promozionale ed è stato realizzato da un gruppo di professionisti del mondo dell'educazione e della comunicazione che hanno prestato volontariamente la loro opera per attivare uno spazio aperto a collaborazioni che vogliano sfruttare la rete informatica per condividere conoscenze, curiosità, esperienze.

Alla stesura iniziale del progetto hanno collaborato Emilio Bertoncini, Emanuele Breveglieri, Nicoletta Caccia, Maurizio De Rosa, Antonio Di Pietro, Martina Monetti, Luca Nicola, Milena Viani

Il sito è sempre aperto a ulteriori collaborazioni.

vai al sito

Contatti

Se vuoi avere maggiorni informazioni o farmi delle domandi puoi scrivermi all'indirizzo gianni@babbocanguro.it
o compilare il form qui di fianco