oggi ritorno single a quanto pare... e alcuni di voi diranno "ragazza mia non sai la fortuna".... ma in questo momento per me non è così semplice. Lasciando stare le questioni di cuore, oggi ho fatto una riflessione sul rapporto figlie abbandonate e padri che dolorosamente stanno in silenzio.
Nonostante sia stata lasciata, mi considero abbastanza razionale nel valutare come in queste situazioni, le madri e i padri si comportano diversamente. Le madri riuniscono nonne, zie, care amiche, vicinato, colleghe di lavoro, dottore (se la figlia piange più di un giorno) per argomentare, sentenziare sull'accaduto per poi riferire il colorito verdetto alla diretta interessata..che non vede l'ora; tutto finisce con quella bellissima frase "lo trattavo come un figlio.... sto così male".... e così la madre soffre come o più della figlia.....cosa volete, dovete portar pazienza, noi siamo sempre protagoniste, soprattutto di tragedie e dolori amorosi.
Il padre non chiama nessuno, non parla con nessuno, riesce ad essere anche diplomatico; in realtà soffre come un cane, vorrebbe ucciderlo quello lì (che solitamente in questi casi perde stima, nome e qualsiasi possibilità di varcare il cancello di sua proprietà), perchè non può capacitarsi che un uomo possa non volere la sua bambina. Anche se vorrebbe prenderlo a pugni non lo fa, per rispetto di quella figlia che si è innamorata del viso di quel giovane... e così non glielo sfascia.
Quando io soffro per amore la faccia del mio papà cambia, anche se non è abituato a parlarmi troppo ( e questo lo dico perchè la si deve smettere di pensare che un bravo padre,lo è solo se assume le sembianze di una madre)io lo noto. E' come se lui mi dicesse "amore mio farei qualsiasi cosa per non vederti soffrire, ma la vita è anche questo". Anche le madri pensano la stessa cosa solo che la donna crede di poter evitare realmente il dolore alla figlia, questo lo si vede ad esempio quando le madri si fanno troppo invadenti .
Lo sapete cosa, in questo momento, mi fa stare più male? ...guadare mio padre e dirgli che non sono stata capace di tenermi un uomo neanche questa volta, che sono delusa, che mi dispiace tanto....
L'altro giorno ho parlato con un mio amico, lui ha un brutto rapporto con il padre dice, si è lasciato dopo anni di fidanzamento e il suo rammarico è quello di aver deluso suo padre. Mi ha sorpreso molto questa sua confidenza.... vedete che aspetto importante esiste...c'è quasi sempre da parte dei figli l'ambizione nel restituirvi (nel bene o nel male, figli o figlie che siano) una parte di noi stessi attraverso la nostra soddisfazione.
Se mentre leggete queste righe siete papà di potenziali figlie in età diciamo non più da bambole, e le vedete soffrire per amore non dite nulla.... abbracciatele e dategli un bacio in fronte. Se avete dei figli vi risparmio il bacio in fronte,se vi sembra troppo.
con affetto Ivana